Ràfia, il nuovo Vermentino di Sardegna DOC della Cantina Santa Maria La Palma
Siamo felicissimi di annunciare il nuovo nato nella nostra Cantina: è Ràfia, Vermentino di Sardegna DOC.
Ràfia è un vino pregiato. Nasce da vitigni coltivati in una collina di origine calcarea dalle forme addolcite dai venti marini e ben esposta al sole: un equilibrio perfetto per una terra antica, ricca di preziosi elementi e capace di nutrire i vigneti più antichi con la salinità e sapidità tipica del territorio di Alghero. È qui che crescono le piante da cui nasce il Vermentino Ràfia, in un territorio naturale ricco di luce: piante che producono pochi grappoli, ma di grande qualità.
Tradizione e innovazione si fondono per dare origine a questo vino: la rafia, fibra naturale tenace, utilizzata nell’agricoltura, diventa il simbolo di un legame tra pianta, terra e contadino. Un legame forte ma fatto di gesti cortesi e delicati, con i quali prendersi cura della vite.
La maturazione del grappolo viene celebrata da un gesto fortemente importante e simbolico: l’assaggio dell’acino, un momento fondamentale per testare la croccantezza della buccia e la pienezza e corposità dei chicchi. Grazie a questa azione si può valutare la giusta maturazione, per poi procedere con la tradizionale raccolta a mano dei grappoli da conferire in cassette, orientativamente da metà settembre in poi, una volta avvenuta la piena maturazione.
Un lavoro lungo, paziente, fatto di attenta coltivazione e osservazione; una meticolosa ricerca dell’attimo migliore per tagliare i dorati grappoli.
Le cassette con l’uva vengono raffreddate in cella frigo a temperature prossime a zero gradi per permettere, durante la pressatura, una totale estrazione di aromi dalle bucce. Dopo 6 ore di attesa in pressa, il mosto raggiunge il contenitore d’acciaio e, dopo una sedimentazione naturale del prodotto, parte la fermentazione del Rafia alla temperatura controllata di circa 13 gradi. A questa temperatura, il mosto esprime tutto il suo potenziale aromatico e gustativo.
Dopo qualche giorno il Vermentino Ràfia continua la sua fermentazione in botti di rovere e lì rimane, per circa 10 giorni durante i quali viene effettuato il bâtonnage, cioè il rimescolamento manuale delle fecce nel vino. Il passo successivo è l’affinamento in acciaio per circa un anno. È proprio durante questa fase che il bâtonnage determina il carattere finale del vino modificandone profondamente la percezione gustativa. Il vino acquisisce corpo, volume longevità e carattere. L’affinamento è poi completato con il riposo in bottiglia di circa 4 mesi.
Il Vermentino di Sardegna DOC Ràfia nasce da un processo unico, fatto di attenzione e amore: può sembrare una frase banale, ma è la pure realtà. Ràfia è disponibile presso le nostre enoteche a Santa Maria La Palma e Alghero (Via Don Minzoni n.41), presso le enoteche partner e nel mercato Ho.Re.Ca.
Un vino che si posiziona in una fascia medio-alta, pronto a sorprendere con il suo gusto e i suoi aromi.
Ecco una sintetica scheda tecnica:
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumo: Intenso con note floreali che lasciano subito lo spazio a sentori di frutta, buccia d’arancia e limone, con un leggero speziato finale.
Sapore: Sapido, con una delicata dolcezza in ingresso, con volume al centro della bocca e lungo e persistente nel finale.
Temperatura di servizio: 12° C – 15° C
Alcool: 13.5% vol.