UN LEGAME PREZIOSO, COME I NOSTRI VINI DI SARDEGNA.

I vigneti della Cantina Santa Maria La Palma crescono in un territorio unico: la Sardegna, in particolare i terreni pianeggianti e vasti della Nurra, la costa nord-occidentale dell’Isola.

I vigneti coltivati e curati dalla Cantina Santa Maria Palma coprono una superficie di oltre 800 ettari e crescono in una delle aree più vocate alla viticoltura dell’intera isola, grazie a un mix di elementi dati dalle qualità del terreno, la posizione e l’esposizione al sole e alla brezza marina, che conferisce ai chicchi dei grappoli sapori e caratteristiche uniche.

Qui il vento di maestrale e il clima mite di questo angolo di Mediterraneo accompagnano il lavoro dei nostri viticoltori tutto l’anno.
Chi vive o soggiorna in queste zone lo sa bene: Alghero regala le sue lunghe stagioni calde rinfrescate dalla brezza marina, e il ricordo indelebile dei suoi tramonti riflessi nel mare.

Questa è la terra di cui ci prendiamo cura da oltre cinquant’anni: la nostra terra, il nostro orgoglio.
Ed è attraverso i nostri vini, nati su questa magica isola, che riusciamo a restituire ogni giorno al territorio un po’ della bellezza ed eccellenza che questa terra ci regala da sempre.

 

Alghero

La Cantina Santa Maria La Palma e il territorio di Alghero sono uniti da un legame forte e storico.

Nei nostri vini, nella loro storia e qualche volta perfino nel loro nome raccontiamo il fascino di una città viva nelle sua unicità linguistica e culturale, così come nella meraviglia del suo mare.

Chilometri di costa, piccole baie sabbiose, formazioni rocciose e l’imponente promontorio di Capo Caccia con le sue falesie a picco sul mare.
È qui che i fondali custodiscono alcuni dei più grandi tesori del territorio: l’oro rosso della Riviera del Corallo e l’Aragosta, simboli di Alghero nel mondo.

Ed è proprio su questi fondali che si affina l’Akènta Sub, il vino subacqueo della Sardegna, una nostra grande eccellenza.

Poco distante, affacciata sul mare e protetta dai bastioni che ne disegnano il profilo, la città di Alghero vive nelle tracce di un passato ancora affascinante.
I ciottoli consumati dei suoi piccoli vicoli, il vociare dei pescatori lungo i moli, i colori e i sapori del mercato, affollato da ristoratori e abitati dell’Alguer Vella, scrivono ogni giorno la Storia di una cultura originale, isola nell’isola, diversa da tutte le altre e mai uguale a se stessa.