Redìt

CANNONAU DI SARDEGNA D.O.C. RISERVA

Redìt, Cannonau di Sardegna DOC Riserva, è un vino prestigioso, dal gusto straordinario. Viene prodotto da vigneti selezionati, presenti indue diverse aree della Sardegna.
Redìt è una Riserva, una bottiglia ricercata, prodotta da uve Cannonau attentamente selezionate e vendemmiate a mano. Viene lasciato invecchiare per 12 mesi in botti da 500 litri (tonneaux) di rovere francese di media tostatura: grazie a questo passaggio in legno e a questa lenta microssigenazione, il Redìt Cannonau di Sardegna DOC Riserva acquisisce complessità gustativa e aromatica, con piacevoli note speziate. Ha profumo e gusto intensi, con sentori che richiamano frutta rossa e macchia mediterranea, corposo e persistente ma allo stesso tempo delicato. Una straordinaria espressione del vitigno più rappresentativo della Sardegna.

Uvaggio: Cannonau 100%
Localizzazione vigneti: in agro di Santa Maria La Palma, Alghero e Jerzu
Tipologia terreno: la parte della cuvée proveniente dalla zona di Alghero e Santa Maria La Palma, nasce su terreni sia argillosi che sabbiosi sciolti, piuttosto vicino al mare e con un’altitudine variabile fino a 200 metri slm. Le uve provenienti invece dal territorio di Jerzu, vengono coltivate nei vigneti su territori collinari con esposizioni a quote diverse, con suolo granitico, o argilloso- alluvionale.
Vendemmia: prima settimana di ottobre
Clima: caldo arido
Età media viti: Alghero 20 anni, Jerzu almeno 40 anni
Vinificazione e affinamento: vendemmia manuale conferita in cassette, una settimana di fermentazione e una di ulteriore macerazione, seguite dalla fermentazione malolattica. L’invecchiamento è caratterizzato da 12 mesi di passaggio in tonneaux e 2 di affinamento in bottiglia.
Colore: rosso rubino con leggeri riflessi granati.
Profumo: intensi profumi di frutta rossa e sentori tipici della macchia mediterranea, tra cui emerge la delicatezza dell’Elicriso. Lievi note speziate e finale balsamico.
Sapore: in ingresso è sapido con un bel volume in centro bocca ed un finale lungo ed elegante.
Accostamenti: formaggi stagionati e piatti a base di carne e selvaggina.
Temperatura di servizio: 20°C – 22°C
Alcool: 14%-15% vol.
Zuccheri residui: 0,2
Acidità totale: 4,7
Numero di bottiglie: 15.000

 

Riconoscimenti:
2022 Medaglia d’Oro Mundus Vini
2022 Medaglia d’Oro al Concorso Grenaches du Monde
2022 Medaglia di Bronzo al Decanter
2022 Medaglia Rossa al WineHunter Award