reconta

Cagnulari Alghero DOC Riserva

Recònta rappresenta l’eccellenza del Cagnulari di Alghero. Ogni bottiglia deriva da un’attenta selezione di grappoli di Cagnulari e contiene la massima espressione di queste uve. La coltivazione avviene nel territorio di Usini, su terreni ricchi di calcare e minerali utilissimi al sostegno della pianta. Queste condizioni pedoclimatiche permettono al Cagnulari di raccontare i profumi e i sentori erbacei tipici del territorio mediterraneo, sviluppando al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

I grappoli vengono vendemmiati a mano nell’ultima settimana di settembre. Al processo di fermentazione e macerazione sulle bucce, segue un affinamento in barriques di rovere francese delle foreste di Allier per dare vita a un vino corposo, equilibrato, speziato, dal gusto pieno con tannini setosi e lunghi.
Un vino per intenditori e per chi vuole scoprire nuove eccellenze.

Uvaggio: Cagnulari 100%
Localizzazione vigneti: Usini
Tipologia terreno: prevalentemente calcareo dove la pianta si sviluppa con acino più piccolo e spargolo, ottimale per una maturazione più omogenea.
Vendemmia: ultima settimana di settembre
Clima: caldo secco
Età media viti: almeno 20 anni
Vinificazione e affinamento: dopo una settimana di fermentazione a 24°C, la macerazione sulle bucce si protrae per quasi altre due settimane. Il vino effettua poi un periodo di invecchiamento di 12-14 mesi in barrique e un affinamento finale in bottiglia per due mesi.
Zuccheri residui: 0
Acidità totale: 4,8
Colore: rosso rubino con riflessi violacei.
Profumo: speziato, con note di frutti neri e sentori di macchia mediterranea.
Sapore: palato equilibrato, pieno con tannini setosi e lunghi.
Accostamenti: si accompagna a formaggi di media stagionatura, risotti, bolliti, arrosti di carni bianche o rosse, piatti di tonno.
Temperatura di servizio: 20°C – 22° C
Alcool: 14 -14,5% vol.
Numero di bottiglie: 15.000

Prodotto in Italia
Contiene solfiti

 

 

Riconoscimenti:
2022 Medaglia d’Oro al WineHunter Awards 2022
2022 Medaglia di Bronzo IWC
2021 Medaglia d’Argento al Concours Mondial de Bruxelles
2021 Medaglia Rossa al WineHunter Awards
Cantina Santa Maria La Palma Alghero
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.