papiri-2022

VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

L’espressione più ricca ed elegante del Vermentino di Sardegna. Il Vermentino Papiri nasce dai migliori grappoli di antichi vigneti, attentamente vendemmiati a mano dopo un lento e lungo periodo di maturazione delle uve, lasciate maturare nei terreni della campagne di Alghero, dove i filari sono accarezzati dalla brezza del mare.

Papiri è un’etichetta storica della Cantina Santa Maria La Palma: colore giallo paglierino, profumo intenso e fruttato, sapore pieno, persistente e sapido.

Un Vermentino che si è imposto come uno standard di alto livello: inebriante, profondo ed elegante. In una parola, un’eccellenza.

 

Uvaggio: Vermentino di Sardegna DOC
Localizzazione vigneti: Maristella, vigneti vicini al mare che caratterizza il terroir grazie a una ventosità completamente diversa da tutto il resto
Tipologia terreno: terre rosse molto ricche di ferro/argilla
Vendemmia: prime due di settembre
Clima: caldo secco
Età media viti: 25-30 anni
Vinificazione e affinamento: Dopo una pressatura soffice a freddo si procede alla fermentazione in acciaio a bassa temperatura. Al fine di esaltare gli aromi naturali di questo uvaggio l’affinamento viene effettuato sempre in acciaio lasciando il nostro vermentino a contatto con la feccia nobile per tre mesi, tramite batonnage sur lie. Seguirà la maturazione in bottiglia della durata di 1 mese.
Colore: Giallo paglierino.
Profumo: intenso, vinoso, persistente e fruttato con sentori di melone e banana e mandorla amara
Sapore: pieno, morbido, intenso, persistente, fruttato e sapido
Accostamenti: Si accompagna a tutti i piatti di pesce, crostacei e frutti di mare.
Temperatura di servizio: 8° C – 12° C
Alcool: 12,5% – 13,5 vol.
Zuccheri residui: 3
Acidità totale: 5,2
Numero di Bottiglie: 50.000

 

Riconoscimenti:
2022 Medaglia d’Oro Concorso Internazionale del Vermentino
2017 Bronze Award Decanter World Wine Awards