cagnulari-2022

Il Cagnulari è uno devi vini più rappresentativi della Cantina Santa Maria La Palma. Nasce dalle uve del vitigno omonimo, il Cagnulari, una delle uve più antiche della Sardegna. È un vitigno autoctono e fortemente rappresentativo del territorio di Alghero e del Nord Ovest dell’isola, con focus particolare nella zona di Usini. La Cantina Santa Maria La Palma ha contribuito in maniera importante al suo recupero e alla promozione a livello nazionale e internazionale, dando al Cagnulari lo spazio che meritava. Questo vino ha un colore rosso rubino molto carico, tendente al violetto; ha un profumo intenso, con sentori di liquirizia e frutti di bosco, e sapore pieno e persistente, con note di ciliegia marasca.
Oggi il Cagnulari è un vino molto apprezzato: ha estimatori ovunque, dalla Sardegna stessa a tutta Italia, sino al resto del mondo.
Chi prova il Cagnulari, non lo dimentica più.

 

Uvaggio: Cagnulari Alghero DOC
Localizzazione vigneti: Palmadula e Usini
Tipologia terreno: 40 ettari di Cagnulari – isoliamo i vigneti migliori nel territorio sulla strada per Palmadula (terreni alluvionali, con un buon scheletro argilloso e un buon drenaggio) e Usini, terreno calcareo, dove la pianta si sviluppa con acino più piccolo e spargolo che consente una maturazione più omogenea.
Vendemmia: ultime due di settembre
Clima: caldo secco
Età media viti: 20 anni
Vinificazione e affinamento: La fermentazione del vino viene compiuta a una temperatura di 25 gradi e impiega circa una settimana alla quale si aggiungono ulteriori sette giorni di macerazione, caratterizzati da quattro rimontaggi al giorno per la prima settimana e due al giorno nella seconda; segue la fermentazione malolattica e l’affinamento in cemento che dura circa 4 mesi. Infine il vino continua a maturare per un almeno un altro mese in bottiglia.
Colore: Rosso rubino carico tendente leggermente al violetto
Profumo: Intenso, suadente, caratteristico, con sentori di liquirizia e frutti di bosco
Sapore: Pieno, morbido, intenso e persistente; con evidenti note di confetture di frutti rossi e ciliegia marasca.
Accostamenti: Si accompagna a formaggi di media stagionatura, risotti, bolliti, arrosti di carni bianche o rosse.
Temperatura di servizio: 18°C – 20° C
Alcool: 13,5%-14,5% vol.
Zuccheri residui: 0
Acidità totale: 4,9
Numero di Bottiglie: 60.000

 

Riconoscimenti:
2017 Diploma d’Eccellenza Wine Hunter Award 2018