cabirol-2022

Cabiròl è un vino vivace ed equilibrato, una vera sorpresa, dato dall’unione di Cagnulari e Cabernet Sauvignon. Dentro questa bottiglia c’è l’armonia della Sardegna con una vocazione internazionale. Il nome Cabìrol è una dedica a un particolare simbolo del territorio di Alghero: l’Escala del Cabiròl, la storica scala scavata nella pietra che accompagna verso le bellissime Grotte di Nettuno, emblema delle bellezze naturali del Parco di Porto Conte.

Cabiròl ha colore rosso rubino, gusto intenso e avvolgente, con una trama tannica sinuosa. Al naso riporta note di frutti a bacca rossa maturi, con sentori piacevoli ed eleganti di spezie dolci.
Un vino originale, pronto a colpire ed essere ricordato.

 

Uvaggio: Cabernet e Cagnulari
Localizzazione vigneti: Impianti degli anni ‘90 localizzati intorno a Santa Maria La Palma per il Cabernet (Baratz, Guardia Grande) e Usini per quanto riguarda il Cagnulari.
Tipologia terreno: terreni calcarei e terreni rossi franco argillosi fra pietre bianche di calcare.
Vendemmia: ultime due di settembre
Clima: caldo secco
Età media viti: 25 anni
Vinificazione e affinamento: Durante i primi 7 giorni fermentazione 24 gradi altri 7 di macerazione vengono fatti 4 rimontaggi al giorno la prima settimana e 2 al giorno la seconda settimana. Poi il vino affina e riposa in cemento per circa 8 mesi, ai quali segue un mese di affinamento in bottiglia.
Colore: rosso rubino carico, vivo e brillante
Profumo: Intenso suadente cons sentori di liquirizia e frutti di bosco
Sapore: pieno, morbido e strutturato, con leggera nota tannica
Accostamenti: Pasta e risotti con salsa di carne, carni grigliate e formaggi di media stagionatura
Temperatura di servizio: 20° C – 22° C
Alcool: 12.5%-13.5%
Zuccheri residui: 0,3 gr
Acidità totale: 4,9
Numero di Bottiglie: 20.000