NOVECENTO59: spumante metodo classico a dosaggio zero
Il Novecento59 è uno spumante metodo classico a dosaggio zero, prodotto dalla vinificazione di eleganti uve Chardonnay. Le uve vengono raccolte dopo Ferragosto in un ristretto gruppo di vigneti specifici nella zona di Santa Maria La Palma. La selezione dei grappoli è molto accurata poiché il Novecento59 necessità di grande pulizia olfattiva: per questo si procede ad una vendemmia in piccole cassette preservando l’integrità dei chicchi di uva e di tutti gli aromi. Il conferimento avviene con le uve fresche ed integre: la pressatura delle uve è molto soffice e delicata e la prima fermentazione avviene a 13 gradi per mantenere vivo il patrimonio aromatico.
Terminata la fermentazione primaria, il vino è pronto per partire per una nuova fermentazione, questa volta all’interno della bottiglia. Si preparano i lieviti e, secondo il metodo classico, si fa partire una seconda fermentazione della durata di 18 mesi in una bottiglia chiusa con tappo corona. Questa è la fase in cui nasce il nostro spumante. Le bottiglie durante tutto questo tempo rimangono in una cella a temperatura costante dove ogni bottiglia diventa un elemento unico e in cui la bollicina si forma, gli aromi si modificano, si integrano e il gusto cresce.
Dopo circa 6-9 mesi di evoluzione e di contatto tra lieviti e vino, avviene la sboccatura. La bottiglia viene stappata, i lieviti rimossi e la bottiglia colmata con la liquer classica cioè un blend di vini di grande spessore. Non rimane che la tappatura col tappo a fungo e la vestizione della bottiglia.
Ora il 959 è pronto per un nuovo affinamento in bottiglia della durata di 4-6 mesi, periodo durante il quale il nostro spumante prende equilibrio e maggior forza espressiva e si prepara per la vendita.
Grazie a questo lungo e delicato percorso si produce il Novecento59: un grande vino, per le grandi occasioni di ogni giorno.
Colore: Giallino tenue con sfumature verdognole
Profumo: molto floreale con un bel fruttato di pesca a polpa bianca e sentori di crosta di pane
Sapore: Fresco, con una leggera nota salina e un finale pulito ma pieno. Perlage fine e persistente
Pressione: 6 atm
Alcool: 12%
Zuccheri: 0,8gr/l
Acidità totale: 7,7 gr/l
pH: 3,2