slidehome-aragostaverm2018

VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

Il Vermentino Aragosta è un vino simbolo dell’enogastronomia sarda. Questa etichetta nasce nel 1967, anno in cui il Vermentino di Sardegna DOC “Aragosta” viene imbottigliato per la prima volta. Il viaggio del Vermentino Aragosta è lungo e ricco di riconoscimenti. Accanto a diverse medaglie vinte nei concorsi in giro per il mondo, nel 2018 è stato indicato da Wine Spectator – Bibbia del vino Internazionale – come uno dei 100 migliori vini al mondo nel rapporto qualità prezzo. Oggi è ufficialmente il vino bianco fermo più venduto in Italia.

Ha colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdognoli, un profumo fruttato e floreale e un sapore sapido, leggermente salino, con un finale fruttato.

Il Vermentino Aragosta è un vino capace di conquistare milioni di persone in tutto il mondo: un vino fresco, dalla bevuta facile e piacevole.

 

Uvaggio: Vermentino 100%
Localizzazione dei vigneti: Alghero, Olmedo, Santa Maria La Palma, Ittiri (tutto il comprensorio viticolo della cantina)
Tipologia del terreno: alluvionale e calcareo
Vendemmia: prima settimana di settembre
Clima: Caldo secco
Età media viti: Dai 3 ai 15 anni
Vinificazione e affinamento: pigiatura e fermentazione di due settimane a 16 gradi, contatto con le bucce in pressa. Batonnage sur lie fino all’imbottigliamento (da un periodo minimo di due mesi in poi).
Colore: paglierino chiaro con tenui riflessi verdognoli.
Profumo: vinoso, equilibrato, fruttato e floreale.
Sapore: sapido, leggermente salino, con un finale fruttato
Accostamenti: ideale per accompagnare tutti i piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei.
Temperatura di servizio: 8-10° C.
Alcool: 12,5%-13,5% vol.
Zuccheri residui: 3 gr
Acidità: 5,2 gr/l
Numero di bottiglie: 2.300.000

 

Riconoscimenti:
2022 Medaglia d’Oro Berliner Wein Trophy
2019 Medaglia d’Argento Concours Mondial de Bruxelles
2018 World Top 100 Values sul magazine internazionale Wine Spectator: uno dei 100 vini al mondo con il migliore rapporto qualità/prezzo
2018 Punteggio 88/100 su Wine Spectator
2018 Argento al Sakura Japan Women’s Wine Awards 2018